di consigli e di partenze

di consigli e di partenze

” Liberarsi è una cosa.

Rivendicare la proprietà di quell’io liberato è un ‘altra”

Toni Morrison. Beloved.

Un libro sorprendente.

( che tra l’altro mi fa fare un sacco di riflessioni sulla bestialità del cosiddetto civile uomo bianco che oggi parla di rimandare gli extracomunitari a casa propria…vabbè…sarebbe una riflessione da fare in altra sede ma insomma ,cominciare a meditare non farebbe male a tanti tronfioni )

Un libro al quale accostarsi con rispetto .

Un libro a molti strati.

Toni Morrison non è un Nobel per caso ( e qui torno alla riflessione che facevo in altro blog sugli scrittori che toccano la parola come fuoriclasse e i presunti tali. Ma anche qui aprirei un mondo vasto)

Il mio piccolo mondo moderno invece oggi è fatto di sughi da chiudere in barattoli e trolley da sfare ( quello di Lemure) calzini da lavare e valige da riempire di nuovo.

Si va al paesello.

Da lì vi leggo quindi lasciate segni del vostro passaggio. Mi terranno compagnia.

 

20 pensieri su “di consigli e di partenze

  1. quello degli stranieri, migranti o no, è un grosso problema che viene gestito da una mafia, che non si riesce a sfangare… come tutte le cose gestite da mafie… perché sono pilotate a livelli al di sopra dei governi, dove il dio denaro è l’unico obiettivo e sulla loro pelle e PURE sulla NOSTRA pelle i giochi che fanno sono inarrivabili.

    Mi piace

    1. ma quella del popolo nero non fu gestito da mafie se non quelle dell’avidità di una cultura che ci faceva e ci fa credere che gli uomini di colore potessero essere trattati come bestie. Certamente comandava il denaro anche allora ma comandava pure la cattiveria gratuita. Ci stupiamo dell’efferatezza dell’Isis adesso…

      Mi piace

      1. anche lo sfruttamento è una mafia e non della cultura-razza che giudica inferiore una razza che non riesce o non sa difendersi…. ma di una razza che vede nell’inoffensività di un’altra razza il modo per lucrare sulla loro pelle… per me questo è mafia….perchè tali erano gli schiavisti arabi d’allora …. ricorda qualcosa d’oggi vero?

        Mi piace

  2. “Scrittori che toccano la parola come fuoriclasse” e poi scrittori che coniano espressioni nuove, alcuni addirittura fabbricano prole nuove. La prima volta che usai la parola “bassura” qualcuno che ottimamente si esprimeva mi scrisse: <>. Bello, mi dissi, la lascio pure io.
    Buona vacanza. Io non ti mollo vanne certa.

    Mi piace

  3. Ecco quello che mi scrisse, che non capisco come sia saltato: “si dice bassezza, ma bassura mi garba molto, quindi lo lasciamo”. Scusami l’inghippo, chissà cosa avrò mai pasticciato.

    Mi piace

Rispondi

