io “li” so

io “li” so

” mamma io “li so” i promessi sposi…li so bene…lo ha detto anche la prof”

” Cosa avrebbe detto la prof…”

” Che rispondo a tutte le domande…mamma è vero ..io me li ricordo benissimo…mi ricordo le caratteristiche dei personaggi…mi ricordo di come me li descrivevi te…hai presente quanto ci siamo stati sulla paura di Don Abbondio! E poi Fra Cristoforo…e la morte di Don Rodrigo…e la scena di Cecilia..te che facevi le facce quando raccontavi ( le facce?)”

” Le facce?”

” Ma si..li mimavi…li so li so i promessi sposi”

” li sai li sai ma li rileggi lo stesso”

Questo è perché devo fare un po’la merda eh. Ma nel profondo sono soddisfatta. Soprattutto della parte della mimica che non ricordavo.

17 pensieri su “io “li” so

  1. e brava mamma! proprio con quella i ragazzi si ricordano tutto… o come faceva la nostra prof. d’Italiano, che ci faceva fare l’analisi di capitoli interi specie a cercare le figure retoriche,

    Mi piace

  2. Che splendore i Promessi Sposi! Mi riporti alla mia maturità quando me li sono riletti da capo a fondo in un paio di giorni. E il passo di Cecilia… avrei voluto vedere in quel frangente la tua mimica, io ogni volta che lo rileggo sento qualcosa stringersi tra la gola e il cuore…
    Leggiamo, leggiamo, leggiamo, altrimenti poi i Nobel li danno a Bob Dylan

    Mi piace

Rispondi

