le vacanze…appunto

le vacanze…appunto

Il migliore vantaggio delle vacanze è il tempo.

Sembra ovvio ma il tempo è quel regalo infinito che puoi avere anche stando a casa tua.

E io sono stata a casa mia.

Il tempo è quella cosa che ti fa fare le cose con calma. Per te stessa. e anche per gli altri.

In queste vacanze ho dormito. Ho guardato serietv. Ho letto. Ho scelto cosa leggere. Ho scelto cosa mangiare. Ho bevuto caffè con calma. Ho corso. Ho cucinato senza obblighi. 

Ho pensato.

Ho anche lasciato scorrere il tempo senza fare niente.

Il tempo.

Che regalo meraviglioso.

Che l’Epifania sta per portare via. ( brutta Befana l’ho sempre detestata fin da bambina)

Stanotte ho ricominciato a sognare la scuola.

I colloqui.

E Carlina ( avevo in mente un ‘orrifica foto che mi ha mandato dalla mini crociera…con un  cappellino di carta in testa..una di quelle robe che dovrebbe fare festa e che mi fa pensione per anziani…).

Il tempo appunto. Prezioso tempo della libertà.

18 pensieri su “le vacanze…appunto

  1. Mi fai fare riflissioni sul tempo. Tutti dicono che il tempo passa. È una bufala. Il tempo NON passa MAI. È sicuramente l’unica cosa eterna che c’è. È solo una sensazione soggettiva che passi, ma lui c’era prima dell’Universo, ci sarà anche dopo, quando nessuno di noi ci sarà. Dice: ma chi se ne frega de sta filosofia prebefanile. Eppure è realtà. Non verità -bada bene- ma realtà. Il tempo è qui da me, lì da te solo che tu vedi il tuo io vedo il mio ma lui non vede né me né te, lui sta lì immobile e vede passare tutto.
    Ben tornata tra i “passanti”.

    Mi piace

    1. l’unica certezza che abbiamo è che il tempo passa…lui è infinito ma noi siamo finiti ed è per questo che lo sentiamo passare..perchè cambia gli stati delle cose…un bambino cresce, una persona ha le rughe, un albero perde le foglie …

      Mi piace

      1. Hai fatto tre validi esempi che valgono per noi umani, per gli animali, per tutte le cose e case e strade (specie quelle delle nostre città : “un bambino cresce, una persona ha le rughe, un albero perde le foglie…” dando ragione a me e intrinsecamente anche a te che sostieni che “…lui è infinito ma noi siamo finiti ed è per questo che lo sentiamo passare…”. Diciamo le stesse cose. Queste sono le Realtà con la maiuscola di cui parlavo.

        Mi piace

  2. Condivido, il bene più prezioso delle vacanze, di un certo tipo di vacanze è proprio il tempo e la possibilità di riappropriarsene completamente, anche facendo niente se è il caso.
    E tra quattro giorni tutto questo tempo semplicemente non ci sarà più perché saranno altre cose ad appropriarsene con nostro grande dispetto.

    Mi piace

  3. Il tempo è la vera risorsa limitata per gli esseri umani. Non è infinito per noi anche se a volte lo sembra.
    Non andrebbe mai sprecato e goduto tutto. Quando poi, come te, hai la consapevolezza e il piacere del godimento vale doppio.

    Mi piace

  4. I tuoi sogni corrono troppo in avanti e toccano argomenti che dovrebbero essere lasciati da parte. Devi dire al tuo inconscio di sognare bei posti, bella compagnia, almeno fino al giorno 9

    #gennaiomistaisulcazzo

    Mi piace

  5. Il tempo é gratis, ma é senza prezzo.
    Anche a me, in questo ultimi giorni di vacanza, piace crogiolarmi, oziare, coccolarmi un po’ con piccole attenzioni.
    Che poi da lunedì sarà tutta una corsa, un affanno, un fare i conti con le lancette dell’orologio.
    Buona giornata oziosa, cara! 😊

    Mi piace

  6. E tu non ci pensare altrimenti il tempo passa pensando a cose che non vuoi pensare, disse colui che pensava che non si gode il tempo perché pensa alle cose a cui non dovrebbe pensare

    Mi piace

Rispondi

