test e verifiche

test e verifiche

Io detesto le schede somministrate ai bambini della Materna.

Detesto griglie, valutazioni e quant’altro.

Ma sono inserita in un sistema che talvolta ( rare volte ) le prevede.

E allora mi adeguo cercando di fare al meglio ciò che mi viene chiesto.

nella sperimentazione- formazione di quest’anno ci viene richiesto una verifica intermedia ed una finale adeguata all’età.

Scelgo, con Carlina, un ‘orribile scheda anni 80 sullo schema corporeo.

La scheda è tremenda ma ci serve per individuare incertezze sullo schema corporeo.

” Carlina mi raccomando…lasciamo i bambini liberi di ricomporre la figura così osserviamo anche autonomia ,uso della colla e dello spazio”

Al mio arrivo in sezione trovo 12 verifiche tutte così:

image-27-02-17-at-17-07-2

” cavolo carlina..ma sono dei mostri!”

” eh si si bravi bravi AH IO NON LI HO AIUTATI EH”

Nel pomeriggio chiamo io i bambini che ancora non avevano lavorato.

Il mio risultato è questo:

image-27-02-17-at-17-07-1

Aggiungo che in entrambi i casi si tratta di bambini normodotati ( le verifiche di Giannetto e Psyco 3 devo ancora eseguirle)

Vi faccio un test…

quale gruppo di bambini ha lavorato senza l’adulto?

oppure

quale maestra non sa più fare il suo lavoro?

12 pensieri su “test e verifiche

  1. Come certi genitori che fanno i compiti dei figli.
    Mia madre era onvinta che io non potessi fare un tema di italiano. Così me li faceva lei. Scrivi prima il cappello, poi metti delle idee e poi fai la chiusura. Io lasciavo che facesse tutto lei.
    Quando sonoandato al quarto ginnasio mi fa: “Adesso vedrai che macello. Io non te li farò più”
    Da quel momento ho cominciato a prendere i miei nove in italiano scritto (dieci alla maturità).
    Se fosse viva ci racconterebbe che è stato tutto merito suo. Povera mamma.

    Mi piace

Rispondi

