adozione

adozione

” potresti adottarlo mamma!”

“Chi?”

” il quarto figlio. Quello che deve farti da badante. quello o quella mai nato! te lo darebbero di circa 40 anni…bè ti avverto eh…porterebbe via un po’ di eredità a mia sorella!”

(Qui mia sorella ,che fino al momento mi ignorava ,ha un sussulto)

” smetti di fare del sarcasmo inutile”

“Non dovrebbe avere più di me eh…ricordati che sono la primogenita…per gli ebrei la primogenitura è importantissima”

” io non sono ebrea!”

” lo so mamma! ecco…quello era vero sarcasmo!”

4 pensieri su “adozione

  1. Mia mamma non ha mai detto a me ultimogenito che avrebbe desiderato un altro figlio, ma mi ha maciullato il cervello bombardandomi di notizie sulla sua ultima gravidanza. Così io sapevo a memoria che aveva tanto desiderato una bambina, che mi avrebbe chiamato Ofelia -dato che papà si chiamava Amleto, ammazza che fantasia- e così finalmente lasciato intuire il perché io fossi in quegli anni l’unico maschietto coi capelli lunghi e la francetta -dio come li odiavo- fino quando -fi nal men te- il Federale mandò a chiamare mio padre e gli disse bruscamente: “Iacoponi, questo fra un anno sarà un Balilla del Duce. Fate in modo che scompaiano codesti capelli da femmina ché noi vogliamo un combattente e non una piagnona”. Il mio papà mi portò dal suo barbiere e mi disse che li avrebbe scorciati un pochettino. “Li voglio rapati, come Marcellino”.
    Mia mamma pianse un giorno intero quando mi rivide.

    Mi piace

Rispondi

