itaca?

itaca?

il mio anno scolastico di emergenza è finito con un pranzo su una meravigliosa terrazza sul mare.

Tutto lo staff ( si lo so fa molto renziano ) e la dirigente. Regali, saluti, pensionamenti, fiori, caldo…il mare sullo sfondo…qualche gossip mai uscito fuori che vien fuori solo a tavola ( per creare rapporti dobbiamo sederci intorno ad una bella tavola…il cibo sia quel che sia..ma la tavola e la conversazione devono essere ok).

Poi saluti e NON baci.

Due giorni dopo escono le linee guida per settembre.

Ci scriviamo noi staff con la dirigente. Si accettano consigli.

Quindi…non vacanza?

in realtà più che consigli servirebbero magie: gruppi..quanti gruppi? state all’aperto, lavatevi le mani, i bambini vi devono riconoscere, no mascherine ma un metro per ogni bambino…spazi..arredati ( state ancora all’aperto arredato), arredate gli atelier ( non li chiamo atelier dagli anni 80), sanificate gli atelier…state in giardino ( ancora?ma se piove?)..il giardino avrà i gazebo…entrate ed uscite scaglionati, mangiate scaglionati, non dormite, non vi toccate, indossate le visiere…

praticamente servirebbe..una scuola ricostruita per l’occasione..con i famosi atelier. Un giardino rifatto per l’occasione. & gruppi di bambini MINIMO invece di 3 sezioni…12 bidelle sempre a sanificare..20 sporzionatrici di polpette per garantire minimo 6 turni mensa…il doppio delle insegnanti, un orario di entrata di 2 ore ,uno di uscita di due ore, il gel lavamani nebulizzato dall’alto..e stare a scuola anche la notte.

Manco houdini ci riuscirebbe.

l’alternativa è ..tutto a posto nulla cambi ..

che non è da escludere.

10 pensieri su “itaca?

      1. appunto perché nessuno sa cosa fare vedo probabile che le cose prenderanno un proprio corso autonomo… d’altronde la scuola è sempre stato un problema mai affrontato con attenzione, Lo era già quando a scuola ci andavo io nei 70. Eppure, grazie a persone in gamba e appassionate le cose vanno sempre avanti in un modo o nell’altro 😉

        "Mi piace"

  1. Mi viene in mente Obelix nei mitici film che dice la solita frase, che sale spontanea in tutte le persone normali : sono matti questi romani/politici. Abbiamo bisogno di una bacchetta magica per far terminare la pandemia di botto per quella data!!!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...